Chi siamo

Northrop Grumman Italia è la sede italiana di Northrop Grumman Mission System Europe, specializzata in soluzioni di PNT, Position Navigation and Timing per applicazioni aeree, terrestri, spaziali e missilistiche.

COSA FACCIAMO

Ricerca & Sviluppo, Design, Produzione, Manutenzione e Customer Support per soluzioni di Navigazione Inerziale ed Avionica nel settore difesa e per ogni dominio.

LA NOSTRA STORIA

Nata come Litton Italia nel 1961, presso la sede di Pomezia con la produzione e l’assemblaggio della storica Piattaforma Inerziale a Gimbal LN-3 utilizzata sul velivolo F-104

Entra a far parte della Northrop Grumman nel 2001.

Nei primi anni ’70, a riprova del know-how tecnologico acquisito dall’azienda, Litton Italia si è aggiudicata la progettazione e lo sviluppo del Tornado Attitude and Heading Reference System (AHRS). Da allora l’azienda ha ampliato il proprio spettro operativo ed è stata un attore internazionale nell’arena della navigazione militare. Tornado, Eurofighter Typhoon, AW-101, UH-60, M-346 ​​sono solo alcune delle piattaforme che fanno affidamento sulle prestazioni delle apparecchiature di navigazione di Northrop Grumman Italia.

I sistemi di navigazione sono basati su giroscopi in fibra ottica (FOG) ed accelerometri MEMS o allo stato solido.
Oltre ai programmi legacy come il Black Hawk per lo U.S. Army, la nuova generazione INS per l’Eurofighter ed il trainer M-346 Advanced, i nuovi successi di NG Italia includono nuovi sistemi ITAR Free che hanno trovato larga applicazione tra l‘altro in programmi UAV ed elicotteristici.

La nostra chiave di successo si fonda sulle capacità di integrare le più recenti tecnologie in soluzioni per la le più diversificate applicazioni di Navigazione. I sistemi di navigazione di Northrop Grumman Italia sono presenti a bordo di piattaforme europee e mondiali ed i nostri sistemi hanno trovato largo impiego nelle forze armate di moltissimi paesi.

I NOSTRI CLIENTI

I clienti ai quali ci rivolgiamo includono sia le Forze Armate, sia produttori di aeromobili Manned ed Unmanned, sistemi di difesa terrestre, e sistemi per lo Spazio. Ovunque ci sia una esigenza di Navigazione, Posizionamento e Stabilizzazione la Northrop Grumman Italia potrà fornire una soluzione innovativa ed affidabile.

IN ITALIA

Attualmente Northrop Grumman Italia ha 200 dipendenti e occupa una moderna struttura di 224.000 metri quadrati che comprende laboratori di ingegneria, linee di produzione, magazzino e uffici.

Anno dopo anno Northrop Grumman Italia conferma costantemente il proprio successo ed espande la propria reputazione e competenza nel mercato internazionale progettando, sviluppando e realizzando complesse soluzioni di Avionica altamente personalizzabili per ogni applicazione e sviluppando applicazioni per lo spazio per la stabilizzazione del satellite.

Northrop Grumman Italia è membro di lunga data dell’AIAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) e dell’UIR (Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma).

NEL MONDO

Northrop Grumman è una Corporation Statunitense attiva nel campo dell’aerospazio, difesa e sicurezza. Si colloca tra i primi fornitori del Pentagono, con vendite globali per 3.8 miliardi di dollari nel 2020. In aumento del 9% rispetto all’anno precedente.

Il gruppo è presente in oltre 25 Paesi nel mondo dal Giappone all’Australia, dal Medio Oriente alla Corea del Sud. Offriamo il meglio della nostra tecnologia e ricerca e sviluppo negli Stati Uniti ed in Europa, per fornire soluzioni che aiutano a risolvere le sfide di difesa e sicurezza dei nostri clienti.

In Europa:

Northrop Grumman conta circa 2200 dipendenti, divisi tra Regno Unito, Francia, Germania, Polonia, Olanda e chiaramente Italia. Le sue sussidiarie nel Vecchio continente sono coinvolte da decenni nei maggiori programmi aerospaziali europei (e non solo).